Management, Advocacy & Compliance Services
info@bestinhealth.eu
+ 39 02 8732 5545

Comunità energetiche rinnovabili: un’opportunità anche per il mondo della sanità

Nel gennaio scorso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato il decreto Cer, allo scopo di stimolare la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia. Il decreto fa parte delle misure attuative del Pnrr e si colloca nell’ambito della misura Missione 2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica), Componente 2 (Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile), Investimento 1.2 (Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l’autoconsumo).

In tale ambito si prevede l’erogazione di prestiti a tasso zero fino al 100% dei costi ammissibili per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, accoppiati a sistemi di stoccaggio inseriti in configurazioni di autoconsumo collettivo e comunità delle energie rinnovabili.

Ciò, in particolare, in comuni con meno di cinquemila abitanti per una potenza complessiva pari almeno a 2 GW. In particolare, il Titolo III del decreto disciplina le modalità di erogazione di contributi in conto capitale fino al 40% dei costi ammissibili per lo sviluppo delle comunità energetiche e delle configurazioni di autoconsumo collettivo nei comuni con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti.

Fai bene il primo passo

L’approccio innovativo di Best in Health passa attraverso l’attivazione preliminare di un business coach che saprà valutare i diversi aspetti del tuo progetto in collaborazione con uno o più responsabili di area. Fissa un incontro!