Management, Advocacy & Compliance Services
info@bestinhealth.eu
+ 39 02 8732 5545

Top Legal Industry Awards 2023: Andrea Stefanelli, professionista dell’anno con Best In Health nella categoria Sanità

L’avv. Andrea Stefanelli, a capo del pool di legali e fiscalisti della società di professionisti Best In Health Stapa (società tra avvocati per azioni), ha vinto il Premio Professionista dell’Anno, Categoria Sanità nell’ambito del Top Legal Industry Awards giunti all’ottava edizione.

Queste le motivazione della commissione tecnica “Ha capeggiato il pool di legali che hanno affiancato una nota università lombarda nella realizzazione di un network di laboratori finalizzato a produrre radiofarmaci.”

Il progetto premiato, gestito per la parte legale dall’avv. Andrea Stefanelli e per la parte fiscale e finanziaria dal prof. Luigi Recchioni, vede l’assistenza all’Università di Pavia per la costituzione di una società mista pubblico-privata volta alla gestione di un network su tutto il territorio nazionale  d’Infrastrutture Tecnologiche d’Innovazione per la produzione di radiofarmaci.

Il progetto, dal valore di quasi 16 milioni di euro, risulta finanziato dal MUR con 7 mil nell’ambito della Missione 4- Componente 2 (“Dalla ricerca all’impresa”) del PNRR.

Dovendo combinare la componente scientifica-pubblica con quella imprenditoriale-privata, il MUR ha acconsentito infatti a finanziare il progetto ma a condizione che i fondi a disposizione venissero versati per la costituzione di una società mista, la cui quota pubblica non superasse il 49% e, per la scelta del partner privato, ha imposto lo svolgimento di una gara, nel rispetto della normativa comunitaria. Pertanto l’Università di Pavia, con l’assistenza di Best in Health, ha proceduto ad un Partenariato Pubblico Privato (PPP) tramite l’indizione di una gara a Dialogo competitivo per la scelta del soggetto in grado di proporre il miglior progetto per la realizzazione di una rete nazionale di Laboratori nonchè la successiva concessione di produzione e vendita dei radiofarmaci per rimborsare l’investimento iniziale, oltre al versamento di un canone concessorio.

La società BEST IN HEALTH S.t.a.p.a., costituita da avvocati, commercialisti ed architetti, ha così fornito la consulenza in fase di redazione del Dialogo competitivo, in quella di stesura di tutti gli atti della società mista pubblico-privata nonchè per la predisposizione del P.E.F. di sostenibilità economico-finanziaria della concessione, a dimostrazione della remuneratività dell’investimento per la costituzione della società nonchè dei versamenti dei canoni annui per la durata quindicinale della concessione.

L’avv. Andrea Stefanelli, socio di Best In Health,  è stato a capo del pool di legali che ha seguito l’Università di Pavia durante il percorso intrapreso per giungere alla realizzazione dell’intero progetto finanziato dal MIUR. 

Il prof. Luigi Recchioni, socio di Best In Health, è stato a capo del pool di fiscalisti ed esperti finanziari per l’assistenza e la redazione di tutti i documenti di natura economico finanziaria per la sostenibilità del progetto.

Fai bene il primo passo

L’approccio innovativo di Best in Health passa attraverso l’attivazione preliminare di un business coach che saprà valutare i diversi aspetti del tuo progetto in collaborazione con uno o più responsabili di area. Fissa un incontro!