Management, Advocacy & Compliance Services
info@bestinhealth.eu
+ 39 02 8732 5545

Il Pnrr spinge anche sull’intelligenza artificiale: ecco dove

La bufera recente su ChatGPT (sospesa in Italia con provvedimento del Garante Privacy 30 marzo 2023) ha aperto un acceso dibattito sui diversi aspetti della AI, positivi e negativi.

Imitare l’intelligenza umana è l’obiettivo della tecnologia da ormai molti anni. Ma indubbiamente l’accelerazione in corso non ha precedenti.

Si sente infatti sempre più spesso parlare di “AI”, “chat bot” e “assistenti digitali”, tecnologie che hanno l’obiettivo di snellire il lavoro dell’uomo e agevolarlo.

Tuttavia, i prodotti e servizi basati sull’intelligenza artificiale raccolgono ed elaborano dati provenienti dalla persona che va tutelata affinché questi tali dati elaborati mantengano la loro finalità ­– aiutare e snellire il lavoro dell’uomo – e non gli si ritorcano contro.

Vi sono infatti diversi profili di rischio nell’uso delle intelligenze artificiali, da considerare per evitare che le tecnologie si tramutino in strumenti di manipolazione.

Fai bene il primo passo

L’approccio innovativo di Best in Health passa attraverso l’attivazione preliminare di un business coach che saprà valutare i diversi aspetti del tuo progetto in collaborazione con uno o più responsabili di area. Fissa un incontro!