Management, Advocacy & Compliance Services
info@bestinhealth.eu
+ 39 02 00701021

Best In Health ottiene fondi PNRR per la Cineteca di Bologna

Il progetto presentato per conto della Cineteca di Bologna per la richiesta di fondi del PNNR in tema di efficientamento energetico è stato approvato.

Con decreto del Ministero della Cultura del 7 giugno 2022 sono state approvate le graduatorie di merito delle proposte ammesse a finanziamento degli interventi relativi agli Obiettivi 2 e 3 – Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati.

I fondi rientrano nell’ambito dei finanziamenti del PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.3: Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei”.

La società Modernissimo srl, partecipata dalla Fondazione  Cineteca di Bologna riceverà un finanziamento di 400.000 euro € a fronte di un investimento di circa 500.000€, centrando così l’obbiettivo del massimo importo finanziabile per  tipologia di progetto (multisala con 2 sale). Questo grazie sicuramente alla capacità di contribuire con la sua offerta alla rivitalizzazione del centro storico cittadino, ma anche grazie ad un progetto di riqualificazione impiantistica che permetterà di migliorare l’efficienza energetica in un complesso sottoposto a vincolo storico-architettonico per la sua complessa stratificazione, che ha consegnato a Bologna anche  l’opera di un maestro del moderno come l’arch. Aldo Rossi. 

“Siamo veramente molto soddisfatti del risultato ottenuto con il progetto presentato per l’efficientamento della Cineteca di Bologna -, commenta l’arch. Massimo Lepore, Co-owner di Studio TAMAssociati e socio fondatore di Best in Health – perchè sicuramente l’intervento consentirà risparmi in termini di emissione di CO2 a favore del contesto urbano, ma anche riduzione di consumi in grado di spostare risorse verso il piano dei servizi e dell’offerta culturale per questa importante istituzione”

“Abbiamo lavorato cercando di conciliare i profili economici del business plan con gli obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico richiesti dal bando e le nostre scelte sono state premiate ” aggiunge il Prof. Luigi Recchioni, socio fondatore di Best in Health.

Fai bene il primo passo

L’approccio innovativo di Best in Health passa attraverso l’attivazione preliminare di un business coach che saprà valutare i diversi aspetti del tuo progetto in collaborazione con uno o più responsabili di area. Fissa un incontro!