Management, Advocacy & Compliance Services
info@bestinhealth.eu
+ 39 02 8732 5545

Intelligenza artificiale, Sanità e ricerca biomedica in Italia

Il 25 febbraio 2021 Tendenze Nuove, rivista della Fondazione Smith Klein, ha pubblicato il numero monografico “Intelligenza Artificiale, Sanità e Ricerca Biomedica in Italia: proposta di Repository Sanitario Nazionale”, alla cui stesura hanno partecipato 13 esperti nazionali, tra cui l’Avv. Silvia Stefanelli.

Il volume contiene la proposta di Repository Sanitario Nazionale come motore per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’interno del Sistema Sanitario italiano.

L’Intelligenza Artificiale (IA) rende capace una macchina di risolvere problemi o svolgere attività tipiche della mente e delle abilità umane e sta attualmente entrando in quasi tutti i settori e le dimensioni della vita umana.

Nell’ambito della ricerca e della salute, questa tecnologia ha la potenzialità non solo di rivoluzionare la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie, ma di cambiare il paradigma dell’offerta sanitaria per i cittadini offrendo maggior efficienza in un contesto sanitario sempre più esigente e con minori risorse.

Il modello proposto è quello di un Repository Sanitario Nazionale di governance e proprietà pubblica, basato sul principio della solidarietà mutualistica del dato sanitario tra i cittadini, secondo il quale ogni cittadino contribuisce con la donazione dei propri dati sanitari al Sistema Sanitario Nazionale ricevendo in cambio servizi sanitari proporzionati al proprio bisogno personale di salute, indipendentemente dal proprio contributo.

Fai bene il primo passo

L’approccio innovativo di Best in Health passa attraverso l’attivazione preliminare di un business coach che saprà valutare i diversi aspetti del tuo progetto in collaborazione con uno o più responsabili di area. Fissa un incontro!