Les Pétales, un nuovo progetto di TAMassociati e Arup, global leader nel campo “Total Impact Design”, è esposto dal 22 Maggio 2021 alla 17 Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia, negli spazi del Padiglione Italia. Un progetto pilota, in grado di governare i complessi problemi di urbanizzazione del continente africano, richiesto dal Ministero per l’Housing Sociale della Repubblica del Camerun all’impresa italiana Pizzarotti, che ha coordinato il team di progettisti.
10.000 nuovi alloggi in un’area di più di 300 ha nei pressi della capitale Yaoundé, per una popolazione di circa 55.000 nuovi abitanti, cui fornire servizi di qualità ad elevato standard (per la salute, l’istruzione, il commercio, lo sport, lo svago), nel rispetto delle condizioni ambientali e culturali proprie del paese.
Nell’ambito degli interventi di pubblico interesse, TAMassociati sviluppa per questo progetto un programma di cliniche e poliambulatori, con 4 nuove strutture pensate per fornire assistenza e monitoraggio delle condizioni di salute per la popolazione residente e limitrofa.
1.500 mq di spazi sanitari su una superficie di circa 3 ha, dedicati in primis a servizi di medicina generale, pediatria, oculistica, pronto soccorso; supportati dai principali ospedali pubblici della capitale ma anche integrati con attività di sanità privata ospitate all’interno del tessuto urbano.
Un importante passo verso le definizioni di nuovi benchmark di riferimento per la salute e l’assistenza sanitaria nei paesi emergenti.
Il progetto è in corso di approvazione per il passaggio alla sua fase esecutiva.