Management, Advocacy & Compliance Services
info@bestinhealth.eu
+ 39 02 8732 5545

L’impatto della riforma del Codice della Proprietà industriale sull’innovazione in sanità

La riforma del Codice della proprietà industriale (CPI-Dlgs 30/2005), disegno di legge A.S. numero 411, è prevista dalla Missione 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il calendario di attuazione del PNRR prevede l’entrata in vigore del decreto legislativo di riforma del codice della proprietà industriale e pertinenti strumenti attuativi entro il terzo trimestre del 2023. Il traguardo si annuncia dunque vicino. La componente 2 della Missione 1 (M1C2) è volta a perseguire la digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo. In quest’area di intervento si inseriscono due misure relative alla proprietà industriale:

  • la riforma del sistema della proprietà industriale con gli obiettivi di:
  • rafforzare il sistema di protezione della proprietà industriale;
  • incentivare l’usoe la diffusione della proprietà industriale, in particolare da parte delle PMI;
  • facilitare l’accessoai beni immateriali e la loro condivisione, garantendo allo stesso tempo un equo rendimento degli investimenti;
  • garantire un rispetto più rigoroso della proprietà industriale;
  • rafforzare il ruolo dell’Italia nei consessi europei e internazionali sulla proprietà industriale.
  • l’investimento nel sistema della proprietà industriale al fine di sostenere il sistema della proprietà industriale e accompagnarne la riforma.

Di seguito alcuni aspetti rilevanti della riforma ai fini dell’innovazione.

Fai bene il primo passo

L’approccio innovativo di Best in Health passa attraverso l’attivazione preliminare di un business coach che saprà valutare i diversi aspetti del tuo progetto in collaborazione con uno o più responsabili di area. Fissa un incontro!