Management, Advocacy & Compliance Services
info@bestinhealth.eu
+ 39 02 8732 5545

Acquisizioni e fusioni di strutture sanitarie: le istruzioni per non sbagliare

Negli ultimi anni, fusioni e acquisizioni di strutture sanitarie private (quali poliambulatori, ambulatori, laboratori di analisi, farmacie, centri diagnostici e di assistenza domiciliare) sono state tra le operazioni societarie più diffuse nell’ambito della sanità privata. Quali sono gli aspetti giuridici e tecnici da tenere in debita considerazione in tali circostanze?
Oltre agli elementi tipici da considerare per ogni operazione societaria, nell’ambito delle fusioni o acquisizioni di strutture sanitarie è opportuno prestare attenzione ad alcuni aspetti peculiari già nell’attività di ‘due diligence’. Questa mira a verificare lo “stato dell’arte” di ciò che si intende acquisire e, eventualmente, a ottenere specifiche garanzie e assicurazioni durante il compimento dell’operazione societaria. In materia di acquisizione di strutture sanitarie, spesso non s’indagano a sufficienza:

  • la validità non solo dei provvedimenti autorizzativi e/o di accreditamento rilasciati per la singola struttura sanitaria di interesse, ma anche la verifica circa il mantenimento dei requisiti strutturali, organizzativi e tecnologici richiesti ex lege per esercitare l’attività sanitaria;
  • lo stato dei segni distintivi che identificano una struttura;
  • alcuni aspetti di compliance come l’adozione di un modello 231 o la corretta implementazione di un modello di gestione dei dati personali.

Analizziamo meglio le questioni sollevate.

Fai bene il primo passo

L’approccio innovativo di Best in Health passa attraverso l’attivazione preliminare di un business coach che saprà valutare i diversi aspetti del tuo progetto in collaborazione con uno o più responsabili di area. Fissa un incontro!