Management, Advocacy & Compliance Services
info@bestinhealth.eu
+ 39 02 8732 5545

Firmati i contratti istituzionali di sviluppo con le Regioni

Il Ministero della salute ha firmato i 21 Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS) con tutte le Regioni Italiane.

Si tratta di  6.000 progetti firmati con un mese di anticipo rispetto alla milestone europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza al 30 giugno.

“Abbiamo appena firmato i 21 contratti istituzionali di sviluppo con tutte le Regioni del nostro Paese: costruiamo così una nuova sanità con 1.350 case di comunità aperte fino a 24 ore al giorno e 400 ospedali di comunità”.

Così il video messaggio del ministro della Salute, Roberto Speranza che qui riportiamo per intero

COSA SUCCEDE ADESSO?

Il prossimo passo spetta alle Regioni.

Il Contratto Istituzionale di Sviluppo – introdotto nell’ordinamento dall’articolo 6 del D.Lgs. n. 88 del 2011 sia per accelerare l’utilizzo dei fondi strutturali europei sia per accelerare la realizzazione di nuovi progetti strategici di rilievo nazionale – è infatti un vero e proprio contratto tra Stato e Regioni in forza del quale le Regioni di impegnano a dare attuazione agli impegni presi nel Piano Operativo che è allegato al contratto.

Nello specifico lo schema di contratto istituzionale di sviluppo (CIS) per la sanità con  l’allegato comprensivo del Piano operativo e delle schede intervento è stato approvato con il Decreto Ministero della salute 5 aprile 2022.

* * * 

Al momento sappiamo dire i singoli adempimenti che devono essere posti in essere dalle singole Regioni.

Però sappiamo quanto è stato assegnato ad ogni Regione (nel Decreto Ministero della salute 2 novembre 2021 ), gli investimenti per singola componente (decreto 5 aprile 2022) nonché la tempistica,  inserita nel Documento Ministero della Salute – Attuazione del PNRR.

Qui il cronoprogramma – solo a titolo di esempio – per le case di comunità

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Quindi adesso bisogna correre.

Anche perchè il CIS (come tutti i contratti) prevede obblighi, tempi e penalità nel caso in cui non vengano rispettati.

Qui sotto due link per chi vuole capire meglio come funziona il CIS

Documento Camera CIS

Dossier Seneato sul CIS

Le regole poi che dovranno essere seguite per la selezione dei progetti sono contenute nella Circolare Ministero Economia e Finanze n. 21 del 4 ottobre 2021 Istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR

Fai bene il primo passo

L’approccio innovativo di Best in Health passa attraverso l’attivazione preliminare di un business coach che saprà valutare i diversi aspetti del tuo progetto in collaborazione con uno o più responsabili di area. Fissa un incontro!