Management, Advocacy & Compliance Services
info@bestinhealth.eu
+ 39 02 00701021

PNRR: a che punto siamo?

Pubblicato alla Camera il Dossier di monitoraggio dell’attuazione del PNRR.

Si tratta di un documento molto interessante che in maniera schematica descrive i vari step di attuazione del PNRR,  con specifici richiami ai documenti rilevanti.

In altre parole  quello che abbiamo già fatto e quello che dobbiamo fare per l’attuazione del PNRR.

Vediamo allora gli Step della Missione 6 relativo alla Salute, per la quale i prossimi mesi saranno cardine.

Per la sanità infatti, il PNRR va molto oltre un sistema di finanziamento e rilancio, ma ha assunto il ben più ampio ruolo di occasione per ripensare e ridisegnare l’organizzazione del nostro sistema sanitario. Parlare di Missione 6 significa quindi, oggi, parlare della futura sanità italiana.

Chiarito quanto sopra vediamo cosa è già stato emanato e cosa ci aspetta nei prossimi mesi.

15 dicembre 2021

Pubblicata la relazione del Ministero della salute per l’attuazione del PNRR, nella quale si delinea in dettaglio come si intende attuare la Missione 6 del PNRR.

Si tratta del documento fondamentale per capire come funzionerà l’assistenza domiciliare, i COT, le Case di Comunità, gli Ospedali di Comunità, la ricerca scientifica.

15 dicembre 2021

Il Comitato interministeriale per la transizione digitale ha avviato l’iniziativa di realizzazione della piattaforma nazionale di telemedicina, che gestirà i servizi nazionali abilitanti per la successiva adozione delle piattaforme nei territori.

12 gennaio 2022

L’ Intesa in Conferenza Stato Regioni ha ripartito tra le Regioni e le Province autonome le risorse per i progetti PNRR ed il Piano complementare.

31 gennaio 2022

Pubblicate le Linee Guida che contengono indicazioni chiave per accedere agli investimenti per iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale e la realizzazione dell’ecosistema innovativo della salute. per due misure previste dal Piano complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

28 febbraio 2022

Ogni Regione deve predisporre entro il 28 febbraio il proprio piano operativo contenente i piani di azione volti al raggiungimento degli obiettivi della Missione 6

30 giugno 2022

È senza dubbio la data più importante perché a fine giugno il quadro dovrebbe essere per la più parte definito.

Le attività da porre in essere entro tale date sono  infatti le seguenti

  • decreto ministeriale che prevede un nuovo modello organizzativo per la rete di assistenza sanitaria territoriale attraverso la definizione di un quadro normativo che identifichi gli standard strutturali, tecnologici e organizzativi in tutte le regioni.
  • definzione del contratto istituzionale di sviluppo per la realizzazione delle Case di Comunità  (previste 1.350)
  • approvazione delle linee guida contenenti il modello digitale per l’erogazione dell’assistenza domiciliare (ADI) supportato dalle nuove tecnologie (telemedicina, domotica, digitalizzazione).
  • definizione del contratto istituzionale di sviluppo per gli investimenti in telemedicina. In particolare: il finanziamento di progetti che consentano interazioni medico-paziente a distanza (diagnostica e monitoraggio); la creazione di una piattaforma nazionale per lo screening di progetti di telemedicina; il finanziamento di iniziative di ricerca sulle tecnologie digitali in materia di sanità e assistenza
  • definizione del contratto istituzionale di sviluppo per potenziare l’offerta di cure intermedie, ovvero di strutture sanitarie della rete territoriale a ricovero breve, destinate a pazienti che necessitano di interventi sanitari a media/bassa intensità clinica e degenze di breve durata (circa 400 ospedali).

Fai bene il primo passo

L’approccio innovativo di Best in Health passa attraverso l’attivazione preliminare di un business coach che saprà valutare i diversi aspetti del tuo progetto in collaborazione con uno o più responsabili di area. Fissa un incontro!