È con la pandemia da Covid19 che lo stato di salute di ogni passeggero è diventato centrale nella gestione dei viaggi e dei transiti delle persone.
Prima della pandemia, lo stato di salute di una persona era una questione privata a prescindere da dove partiva, da dove atterrava o dove transitava. Con la pandemia, lo stato di salute del singolo è diventato oggetto di attenzione da parte di diversi enti e persone.
I nostri clienti, hanno avuto l’idea imprenditoriale di realizzare un servizio dedicato alle persone che viaggiano, affinchè possano partire arrivare e transitare eseguendo i test molecolari antigenici o sierologici per la rilevazione dell’infezione da COVID19, in base alle normative vigenti nei diversi Paesi.
Ne scriviamo oggi, in un periodo in cui tutto il problema della pandemia da Covid19 ci sembra superato; tuttavia, l’idea imprenditoriale ha avuto un ottimo successo ed evolve fornendo un servizio di tipo sanitario molto utile.
Immaginate tutte le persone che hanno dovuto continuare a viaggiare durante la pandemia, non tutti hanno potuto /dovuto fermarsi. Queste persone avevano bisogno di monitorare lo stato della loro salute, eseguire test di controllo per verificare di non aver contratto l’infezione da Covid19 e di non essere portatori sani o portatori inconsapevoli del virus SARS COV 2.
Non era solo un obbligo legislativo quello da ottemperare, era ed è anche una precauzione personale e l’adozione di un comportamento etico verso gli altri viaggiatori.
Noi di Best In Health abbiamo eseguito l’analisi di fattibilità dell’idea imprenditoriale con particolare attenzione al punto di vista privacy del singolo e del transito dei dati a livello internazionale nonché dal punto di vista fiscale, per trovare l’assetto fiscale più funzionale al progetto.
Abbiamo realizzato per loro gli accordi quadro con le compagnie aeree nazionali e internazionali e con le strutture sanitarie che avrebbero fornito il servizio di analisi dei tamponi, abbiamo verificato che la sicurezza dei dati che transitavano sulla piattaforma fosse garantita in ogni passo.
E’ nata così Onecheck la piattaforma digitale che mette in contatto i pazienti viaggiatori e non con un network capillare di centri diagnostici per eseguire esami e test diagnostici prima della partenza o in itinere. Con partnership sviluppate con operatori di viaggio, compagnie aree strutture sanitarie ed assicurazioni.
Affidandosi a Best In Health, l’idea imprenditoriale è stata analizzata all’interno della cornice della sanità, e le attività di redazione degli accordi quadro ad esempio, tra ente gestore, compagnia aerea e struttura sanitaria ha beneficiato fin da subito della competenza verticale in sanità, dissipando fin dall’origine le complessità del settore sanitario.
Gli adempimenti privacy in sanità, ad esempio, hanno bisogno della valutazione di impatto della protezione dei dati prima dell’implementazione di nuovi sistemi di gestione di dati, la piattaforma che comunica ai pazienti deve rispettare le regole della pubblicità sanitaria, deve rispettare i diritti degli utenti, deve rispettare la privacy dei dati sanitari dei pazienti, gli interlocutori devono rispettare le regole di trasmissione sicura dei dati e adottare tutti i sistemi di pseudonominizzazione dei dati. Essendoci anche un acquisto on line è necessario prevedere il perfezionamento di un contratto di acquisto con la policy del servizio, tutti aspetti che chi opera verticalmente in sanità conosce bene e sa quando e come implementare.
Affidandosi ad un interlocutore unico si evitano dispersioni di tempo ed energie e disallineamenti tra la parte imprenditoriale e le valutazioni giuridiche dall’idea imprenditoriale, oppure discontinuità tra l’idea imprenditoriale e gli aspetti fiscali. Best in Health che può mettere a disposizione del cliente un team di 25 professionisti esperti del settore sanitario privato e pubblico.